Assetto ed Equilibratura ruote a Padova
L'equilibratura delle gomme, detta anche bilanciatura, e l'assetto delle ruote sono operazioni fondamentali per la stabilità dell'auto e per una guida sicura in totale tranquillità e comfort.
Pur essendo molto diverse tra loro e rispondendo a finalità differenti, sono operazioni complesse e delicate, che richiedono di essere effettuate da uno specialista con specifiche e apposite attrezzature.
A Padova la nostra sede è fornita e dotata delle competenze, dell'organizzazione e di tutta la strumentazione e l'attrezzatura dedicata a eseguire questi interventi in maniera ottimale.
Ma, precisamente, che differenza c'è tra assetto ed equilibratura? E quando è necessario eseguire l'una oppure l'altra?
Per semplificare, l'equilibratura consiste in un intervento necessario per riassettare l'asse di rotazione dello pneumatico e permettere così la regolare rotazione delle ruote, a qualunque velocità.
Infatti, le vibrazioni alla guida che si avvertono nel caso in cui sia necessario un intervento di equilibratura a velocità elevate rendono pericolosa la guida e mettono a rischio la sicurezza di conducente e passeggeri, oltre che degli altri automobilisti in caso di sinistro stradale.
La necessità di eseguire l'equilibratura si avverte da alcuni segnali “di allarme” come possono essere proprio le vibrazioni anomale sul volante, o una usura irregolare a carico degli pneumatici.
L'esecuzione dell'equilibratura richiede un macchinario specifico e regolare, presente presso la nostra sede a Padova.
Per i nostri clienti a Padova l'equilibratura viene di prassi effettuata a ogni cambio gomme.
L'operazione di assetto consiste, invece, nel mantenimento di specifiche angolazioni rispetto al manto stradale al seguire delle varie direzioni e traiettorie impostate dal guidatore.
In sostanza l'intervento di assetto consiste nella registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote, grazie ai quali le sospensioni aderiranno sull'asfalto nella maniera corretta, specie nelle curve.
Gli angoli geometrici interessati dall'operazione di assetto sono i c.d. angoli “caratteristici”: convergenza, campanatura e angolo di incidenza.
Un assetto ottimale ottimizza il comportamento della vettura durante le fasi più critiche di guida come curve, frenate, accelerazioni.
L'assetto è l'insieme di questi angoli, a cui si aggiungono le regolazioni delle sospensioni, le strutture che collegano le ruote all'auto.
Un assetto non corretto e idoneo, come può verificarsi nel caso di errata regolazione della convergenza, provoca un disallineamento del volante durante la marcia, con la conseguente percezione dell'auto “che tira da una parte” se si lascia per un attimo il volante, il consumo anomalo degli pneumatici e un aumento dei consumi dell'auto.
La convergenza che presso la nostra officina a Padova effettuiamo a ogni cambio gomme prevede che le ruote siano perfettamente in linea perpendicolare con l'asse e che girino “dritte”.
L'assetto e i suoi componenti devono essere oggetto di una attenta manutenzione e di controlli periodici da parte di un meccanico specializzato, come la nostra officina a Padova.
Non sottovalutare l'importanza di equilibratura e assetto per la tua sicurezza e quella di chi viaggia con te, passa presso la nostra sede a Padova per un controllo o per programmare il cambio gomme della tua auto.